Tutta Italia da ormai due mesi è costretta a stare chiusa in casa a causa del Coronavirus.
Ma questa quarantena ci ha insegnato qualcosa?

Siamo certi che la maggior parte di voi (noi compresi) è stanca di stare chiusa in casa dal mattino alla sera. Il non poter uscire liberamente come si faceva fino a due mesi fa è una situazione abbastanza pesante.
Certo, dal 4 Maggio si possono andare a trovare i “congiunti”, ma il ritorno alla normalità è ancora molto lontano.
Ma oggi, invece di pensare alle innumerevoli cose negative che questo virus e questa quarantena si portano dietro, noi vogliamo concentrarci sulle cose positive. Perché questa quarantena ci ha sicuramente insegnato qualcosa di positivo.
Innanzitutto, ci ha insegnato il vero valore della famiglia: pensate a quante persone devono vedere i propri genitori da due mesi. Noi siamo due di quelle: si, è vero, stiamo solo rispettando le regole imposte dal Governo, ma in quanti avrebbero voluto fare “uno sgarro” e passare dai parenti anche solo per dirgli “ciao”?
Questa quarantena ci ha insegnato che non è vero che non abbiamo tempo di fare nulla durante la giornata, semplicemente non sapevamo organizzarci.
Ci ha insegnato a prenderci cura del nostro corpo: sia per la pulizia, ma anche per il fatto di mangiare sano per aiutare il nostro sistema immunitario.
Ci ha insegnato ad evitare il superfluo: almeno per quanto riguarda noi, facciamo spesa una volta a settimana e compriamo solo cose di prima necessità.
Ma soprattutto ci ha insegnato che la vita è breve e che bisogna coltivare amicizie e parentele come fossero dei fiori.
Perché purtroppo viviamo in una società “smart“ dove tutto è a portata di dito: prendi il cellulare e puoi fare tutto, dal leggere le news al mandare un messaggino a qualcuno. E purtroppo questo ci ha fatto dimenticare che noi siamo soprattutto persone!
Siamo persone che hanno bisogno di prendere un caffè o un aperitivo con i propri amici… E forse abbiamo anche capito che i rapporti umani sono molto migliori del semplice “Come stai” inviato su WhatsApp.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Al prossimo articolo!
